13 Apr Corsi di formazione post-base: attivata una mail di orientamento
La Federazione nazionale degli Ordini delle Professioni sanitarie ha attivato uno specifico indirizzo di posta elettronica
segnalacorsi@tsrm-pstrp.org.
a cui gli iscritti potranno inviare quesiti relativi a dubbi, perplessità o richieste di chiarimento sui percorsi formativi post-base (universitari e non) che vengono loro proposti o dei quali, anche occasionalmente, vengono a conoscenza. L’obiettivo è fornire un servizio di consulenza utile ad orientare chiunque sia titubante di fronte ad un master universitario ovvero non abbia chiara la spendibilità di un corso che ha intenzione di fare oppure, ancora, pensi che la sua professione potrebbe rientrare in una determinata offerta formativa il cui accesso è negato o, viceversa, ritenga che ad un determinato percorso formativo non dovrebbero partecipare alcuni profili ai quali è, invece, consentito farlo. Col supporto delle Commissioni di albo nazionali la Federazione ci informa che cercherà di rispondere quanto più rapidamente possibile.
“Negli ultimi anni – scrive la Federazione nazionale – diverse segnalazioni hanno portato al contrasto di fenomeni che nascono da criticità che si ripercuotono su diversi aspetti della formazione post-base”. In particolare nella nota si fa riferimento alla possibilità di partecipazione per professioni lontane dal mondo sanitario, oppure a corsi che millantano abilitazioni alle professioni sanitarie ivece inesistenti, almancato accesso a determinate professioni sanitarie senza valida motivazione e a corsi aperti a specifiche professioni con contenuti riferibili a competenze di altre.
“L’altro risultato che ci prefiggiamo – chiarisce la nota – è depauperare sempre più le offerte formative riconducibili a queste fattispecie sopra elencate togliendo loro l’unica cosa che le mantiene in vita: la nostra adesione”. Si tratta dunque di orientare anche all’acquisizione di competenze, tecniche e strumenti utili nella pratica professionale quotidiana in percorsi adeguati e certificati.
Sorry, the comment form is closed at this time.