Ogni professionista iscritto è tenuto a trasmettere all’Ordine qualsiasi variazione dei dati comunicati al momento dell’iscrizione.
Tutti gli aggiornamenti o le variazione dovranno pervenirci, in ottemperanza alle normative vigenti, come autocertificazione.
Di seguito i modelli per le variazioni anagrafiche da compilare al pc, stampare, firmare ed inviare all’indirizzo protocollo.ordine@pec.it unitamente ad un documento di riconoscimento.
Per ottenere il trasferimento all’Ordine dei TSRM e delle PSTRP di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta è necessario compilare in tutte le sue parti il modulo di richiesta trasferimento e presentarlo alla nostra Segreteria con le seguenti modalità:
L’iscritto può presentare istanza di cancellazione:
Per richiedere la cancellazione dall’Ordine è necessario inviare la seguente documentazione:
– modulo di richiesta di cancellazione, debitamente compilato e firmato, facendo attenzione a selezionare – dal menù a tendina – la professione per la quale si chiede la cancellazione;
– pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00;
– copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia fotostatica del proprio codice fiscale / tessera sanitaria.
Per le istanze di cancellazione presentate a mano o a mezzo raccomandata A/R, apporre marca da bollo nel riquadro apposito (in alto a destra) sul modulo di cancellazione.
Per le istanze di cancellazione presentate a mezzo PEC, assolvere l’imposta di bollo tramite pagamento del modello F23 (seguendo le indicazioni di compilazione indicate sul sito istituzionale dell’Ordine, in sezione “Servizi”).
L’importo dovuto deve essere pagato prima della presentazione della domanda telematica mezzo PEC.
Per le istanze trasmesse in via telematica mezzo PEC l’imposta di bollo è di Euro 16,00.
Per il pagamento dell’imposta di bollo relativo alla presentazione di istanze telematiche, è necessario che l’utente compili il MODULO F23 dell’Agenzia delle Entrate al seguente link
https://f23online.agenziaentrate.gov.it/F23/sceltaTipoPag.do?metodo=init.
Nella compilazione del modulo F23 occorre attenersi alle seguenti istruzioni:
1) scelta del tipo di pagamento da effettuare: selezionare la voce “Altri casi ”.
2) indicazione dei codici fiscali: inserire il codice fiscale del professionista iscritto all’albo per cui si richiede il certificato, compilando esclusivamente il primo campo.
3) indicazione dei dati anagrafici:
4) indicazione dei dati del versamento: compilare esclusivamente i quadri con le seguenti informazioni:
Una volta compilato il modello, l’importo dovuto può essere versato presso gli sportelli delle banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione.
L’utente, dopo aver effettuato il pagamento dell’imposta di bollo, deve obbligatoriamente allegare alla domanda presentata via PEC a protocollo.ordine@pec.it la prova del versamento effettuato, costituita dal file in formato .pdf dell’attestazione/quietanza di avvenuto pagamento (es. la scansione della ricevuta di pagamento oppure la ricevuta digitalizzata nel caso sia utilizzato il servizio di home banking).
Per garantire una lavorazione in tempi brevi è obbligatorio inserire nell’oggetto dell’email esclusivamente il seguente testo: Istanza di cancellazione dall’Albo. L’inserimento di qualsiasi altro testo, non permetterà all’Ordine di garantire la ricezione dell’istanza e quindi la lavorazione della pratica.
In caso di decesso, gli eredi dovranno effettuare la cancellazione inviando il certificato di morte a mezzo PEC, all’indirizzo protocollo.ordine@pec.it, o consegnarlo alla Segreteria.
La sede e gli orari di apertura sono presenti alla pagina Segreteria – Ufficio Relazioni con il Pubblico.
L’unica modalità possibile per l’iscrizione agli Albi Professionali di tutti i professionisti delle 18 professioni sanitarie afferenti al nostro Ordine è quella online, attraverso il portale AlboWeb
Una volta registrato, sarà necessario seguire le semplici istruzioni presenti sul portale per avviare la domanda di iscrizione:
Successivamente all’accoglimento della domanda di iscrizione da parte della Commissione di albo competente, sarà necessario completare la domanda di iscrizione allegando la seguente documentazione:
Alla luce delle disposizioni ministeriali inerenti le misure di contenimento del Covid-19, vi invitiamo a seguire esclusivamente la procedura indicata nella pagina dedicata.