Accesso Rapido

27 Ottobre, giornata mondiale della Terapia occupazionale – L’Unione attraverso la comunità

27 Ottobre, giornata mondiale della Terapia occupazionale – L’Unione attraverso la comunità

Il 27 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata mondiale della Terapia occupazionale (World Occupational Therapy Day), istituita per la prima volta nel 2010 dalla World Federation of Occupational Therapists (Wfot).
La Terapia occupazionale, conosciuta anche come Ergoterapia, è una professione sanitaria dell’area riabilitativa (Dm del 17 gennaio 1997 n. 136) che promuove l’autonomia in tutte le età della vita (bambino, adulto, anziano) in presenza di disfunzioni fisiche e mentali, temporanee e permanenti, sulla base delle migliori evidenze scientifiche (Evidence based practice). Il terapista occupazionale interviene in fase acuta e cronica per strutturare un percorso di recupero nelle autonomie di base. Condivide con la persona le priorità d’intervento e consente di vivere al meglio l’ambiente ospedaliero, domestico, lavorativo e sociale. Promuove la partecipazione, l’autonomia e la qualità di vita in tali contesti, utilizzando le occupazioni come mezzo terapeutico, “occupazioni” intese come attività quotidiane significative che le persone compiono individualmente, nei diversi ambienti, per dare significato e qualità alla propria vita.
In occasione del World OT Day, promosso ogni anno dalla Federazione mondiale di Terapia occupazionale, lo slogan è “l’Unione attraverso la comunità”, ed il tema vuole promuovere il ruolo della professione nel lavorare insieme ad altri professionisti sanitari per facilitare la partecipazione e l’interazione comunitaria.
Il Terapista Occupazionale supporta il diritto di ciascun individuo di essere in grado di soddisfare i propri bisogni e di avere uguali opportunità di raggiungere il proprio potenziale dall’ospedale al territorio. É perciò determinante che tutti i cittadini abbiano la possibilità di accedere alle competenze del Terapista occupazionale, senza differenze territoriali o di ambiti.

Condividi:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.