Accesso Rapido

5 GIUGNO 2023 – WORLD ORTHOPTIC DAY

5 GIUGNO 2023 – WORLD ORTHOPTIC DAY

Anche quest’anno, il primo lunedì di giugno, gli ortottisti in Italia  e nel mondo festeggiano la Giornata Mondiale dell’Ortottica, il World Orthoptic Day (WOD), promosso da IOA, International Orthoptic Association,  con diverse iniziative e concorsi fotografici a tema.

Il titolo scelto per il contest fotografico di quest’anno è: “Ortottisti: coprire tutti gli angoli”.
Il riferimento esplicito è agli angoli di strabismo che ogni ortottista, con i suoi inseparabili prismi, si trova a  misurare ogni giorno nella propria attività professionale, ma vuole richiamare anche l’attenzione alla crescita di tale figura, che ad oggi può coprire tanti angoli professionali, dalla prevenzione alla riabilitazione visiva, dall’ortottica alla semeiotica strumentale, dall’età neonatale a quella senile, in ogni angolo del mondo sanitario, dal privato al pubblico, dai grandi ospedali alle realtà territoriali per essere sempre più vicini ai pazienti e rispondendo in maniera celere ed efficace ad una crescente domanda di salute visiva nell’ambito delle proprie competenze.

Tutti gli ortottisti possono partecipare al concorso, seguendo su Instagram la pagina @global-orthoptics a cura di IOA. Se sei un Ortottista scatta una foto e caricala entro domenica 11 giugno, tagga IOA ed usa l’hashtag #WOD2023. I vincitori saranno annunciati su Instagram il 1luglio 2023.

Le celebrazioni del WOD sono spinte dalla passione degli Ortottisti che vogliono promuovere la conoscenza di questa figura professionale, ancora troppo poco conosciuta, sia tra i cittadini che tra le varie figure che operano nel mondo sanitario.

A tal fine il neo Ordine multiprofessionale delle Professioni Sanitarie, con i suoi organismi sempre al lavoro, ha prodotto a dicembre 2022 un importante documento che inquadra la figura dell’Ortottista assistente di oftalmologia, concentrando e sintetizzando in un unico testo tutti i riferimenti normativi utili ed affrontando alcuni aspetti dell’esercizio professionale.

Si tratta del documento di posizionamento, redatto dal gruppo di lavoro nazionale AGML, Aspetti Giuridici e Medico Legali della FNO TSRM PSTRP e revisionato dalla CDA Nazionale degli Ortottisti.

Un documento completo e importante per la tutela della professione sanitaria rappresentata e delle persone da questa assistite.
Tale documento può essere consultato e scaricato al seguente link: https://www.tsrm-pstrp.org/wp-content/uploads/2022/12/Documento-posizionamento-FNO-TSRM-e-PSTRP-Ortottista-assistente-di-oftalmologia.pdf
Condividi:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.