20 Ott Abolizione del vincolo di esclusività per le professioni sanitarieLa Asl Napoli 1 adotta il regolamento aziendale
Con un proprio documento vincolante la Conferenza delle Regioni ha fornito una indicazione per una omogenea e coerente interpretazione della disciplina di legge collegata all’abolizione del vincolo di esclusività per le professioni sanitarie del comparto sanità (ex articolo 43 del 2006).
Ferma restando la possibilità per le Regioni e le Aziende del Ssn di effettuare scelte ulteriori in relazione alle proprie caratteristiche ed esigenze locali, il documento ha il pregio di fornire indicazioni applicative sulle attività consentite e sulle procedure di autorizzazione.
In merito segnaliamo una nota della Uil funzione pubblica Campania indirizzata alla Regione e ai direttori generali di Asl e ospedali in cui, pur ribadendo la necessità di integrazioni e normative volte ad estendere i medesimi diritti e doveri nell’esercizio della libera professione intra ed extramoenia dei dirigenti sanitari e del professionisti sanitari previsti dalla legge del 2006, ritiene in ogni caso epocale l’abolizione del vincolo di esclusività pur nei limiti rappresentati dalla scadenza prevista il 31 dicembre del 2025.
A tal proposito la Asl Napoli 1 con una delibera del 5 ottobre scorso ha adottato il regolamento aziendale in materia di attività esercitabili dal personale delle professioni sanitarie. Condividiamo e solleciteremo, pertanto, come Ordine delle professioni sanitarie, l’adozione di regolamenti aziendali o l’emanazione di linee regionali integrative del documento della Conferenza delle Regioni.
**
Tavolo interprofessionale dei comitati pari opportunità
Degli Ordini professionali.
(Locandina allegata)
Presso la Sala auditorium Isola C3 del Centro direzionale di Napoli venerdì 27 ottobre dalle 8,30 alle 13,30 si terrà un convegno che coinvolge tutti gli Ordini delle professioni sanitarie della Campania. Due i tavoli previsti: al primo dedicato al tema del percorso partecipato per l’individuazione di buone pratiche in un’ottica di pari opportunità che siano trasversali a tutti gli Ordini e che includano il Piano strategico nazionale per la parità di genere, partecipa Erminia della Corte presidente della Cda dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica dell’Ordine Tsrm Pstrp di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta.
La seconda tavola ritonda è invece dedicata agli obiettivi degli Ordini professionali nella promozione delle pari opportunità. Sono previsti crediti Ecm per i professionisti sanitari
**
Cda Tecnici della riabilitazione psichiatrica – Cda Educatori professionali
Neuroscienze e nuove tecnologie in Salute mentale e riabilitazione
Si è svolto nei giorni scorsi a Napoli un evento organizzato dalle Commissioni d’Albo dei tecnici delle riabilitazione psichiatrica e degli Educatori professionali sotto l’Egida del nostro Ordine che ha visto come docenti Valerio De Lorenzo e Ottavio Cesaretti. A moderare i lavori sono intervenuti Erminia Della Corte, Annapaola Mazza e Marilina Ambrosio. Alla presentazione del corso è intervenuto anche il presidente del nostro Ordine Franco Ascolese. Fari puntati soprattutto sulla progettazione di modelli clinico organizzativi basati sulle neuroscienze, sulle nuove tecnologie e sulla riabilitazione cognitiva tramite l’uso della realtà virtuale.
In sintesi il corso ha offerto una visione completa e aggiornata dell’uso delle neuroscienze, della riabilitazione cognitiva e delle nuove tecnologie nella salute mentale. Approcci che possono contribuire in modo significativo all’efficacia delle terapie e alla qualità della vita dei pazienti.
Sorry, the comment form is closed at this time.