10 Feb La Commissione d’albo dei Logopedisti dichiara la crescita delle segnalazioni riferite all’abusivismo professionale
Nel biennio 2021 e 2022 sono aumentate le segnalazioni da parte dei cittadini ed iscritti, con circa 15 esposti relativi a sospetti casi di abuso della professione.
Tali segnalazioni riguardano spesso casi di pubblicità sanitaria o presentazioni di servizi di specifico ambito logopedico e che in realtà vengono invece sponsorizzati e praticati da figure professionali diverse.
La nostra professione risulta particolarmente esposta a fenomeni di abusivismo che progressivamente aumentano in un sistema in cui molti dichiarano attività potenzialmente sovrapponibili o che potrebbero generare confusione – riferisce il Dott. G. Verlanti delegato agli Aspetti giuridici e medico-legali della Commissione d’Albo dei Logopedisti di NA-AV-BN-CE.
Nel caso di sospetta violazione delle norme c’è la possibilità di fare una prima verifica controllando se la persona in questione sia regolarmente iscritta Ordine professionale oppure inviare una email all’Albo dei Logopedisti dell’Ordine TSRM PSTRP di NA-AV-BN-CE all’indirizzo di posta elettronica albologopedisti@ordinenaavbnce.it compilando l’apposito modulo presente sul sito dell’Ordine.
Individuare una situazione di abuso professionale in ambito logopedico non è sempre immediato. La Commissione d’Albo dei logopedisti, sostenuta da una stretta collaborazione con l’Ufficio Legale, adotta e applica misure disciplinari nei confronti di tutti i membri iscritti all’Albo, applicando le disposizioni di ordinanze disciplinari e sanzionatorie contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore; per tale motivo la fase istruttoria richiede approfondimenti e l’intero iter, quindi, durare molto tempo.
Fino all’Istituzione dell’Ordine professionale, le segnalazioni di abusivismo professionale erano rare. In seguito all’istituzione di un Ordine multidisciplinare (che accoglie gli albi di 18 professioni sanitarie), molti colleghi hanno acquisito maggiore consapevolezza rispetto ad una delle principali funzioni ad esso deputate.
La riflessione che vuole coinvolgere e ulteriormente sensibilizzare l’intera categoria professionale, tiene conto del rispetto delle regole e dei principi di comportamento professionale declinati nel Codice Deontologico del logopedista. La segnalazione è finalizzata ad individuare quei fenomeni che costituiscono un rischio di illecito professionale, allo scopo di garantire il massimo livello della qualità e appropriatezza delle prestazioni e dei servizi resi a beneficio dei cittadini e proteggerli da abusi e inappropriatezze professionali che vanno a discapito dell’efficacia del percorso terapeutico e dei benefici attesi.
Sorry, the comment form is closed at this time.