Accesso Rapido

Newsletter del 22 novembre 2022 Ordine Tsrm Pstrp

Newsletter del 22 novembre 2022 Ordine Tsrm Pstrp

Concorsi per il personale sanitario: proroga dei termini
Domande entro il 24 novembre

A fronte del contagocce con cui procedono i reclutamenti in Asl e Ospedali ci pensa il ministero della Difesa e la Sanità militare a popolare di camici bianchi e di professionisti le corsie e i servizi di assistenza in ambito militare. Sulla Gazzetta ufficiale n°82 del 14 ottobre scorso è stato infatti pubblicato un bando, per titoli ed esami, per i reclutamenti per il Corpo sanitario dell’esercito e la proroga del termine di scadenza delle domande di partecipazione per il concorso del ruolo speciale sanitario spostato al 24 novembre 2022.
I Marescialli del Corpo sanitario che ricoprono incarichi non indicati nell’allegato B del bando ma che ricoprono gli incarichi di seguito indicati, possono inoltrare domanda di partecipazione al concorso inserendo nel format di domanda la specializzazione “infermiere professionale”.
In sintesi le figure richieste sono per Infermiere ma anche Igienista dentale, Fisioterapista, Tecnico di laboratorio biomedico, Tecnico ortopedico, Ostetrico, Dietista, Podologo, Logopedista, Ortottista e assistente di oftalmologia, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico delle prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico audiometrista, Tecnico della fisiologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.
Il termine per il possesso dei requisiti di partecipazione e dei titoli di merito rimane fissato alla data di naturale scadenza delle domande di partecipazione prevista dal bando di concorso (14 novembre 2022).
Restano invariate le precedenti comunicazioni circa lo svolgimento delle prove scritte.

  • Formazione
    Università, polo di Scampia: arrivano i primi laureati
    L’impegno dell’Ordine e degli Atenei per completare l’offerta formativa

Dopo l’inaugurazione a Scampia del nuovo polo universitario della Scuola di medicina dell’Ateneo Federico II, polo formativo per le professioni sanitarie, arrivano i primi laureati: venerdì 11 novembre nella prima seduta di laurea sono stati proclamati dottori sei studenti del Corso di laurea in Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare. Tutti con voti massimi. “Ci congratuliamo con i neo dottori – avverte il presidente Franco Ascolese – nei giorni scorsi abbiamo incontrato i rettori della Federico II Mattero Lorito e della Vanvitelli Francesco Nicoletti e i rispettivi presidenti delle scuole di Medicina Maria Triassi e Francesco Catapano con i quali esiste la massima sintonia. Quello di Scampia è un progetto di eccellenza ma ora serve il personale per far funzionare i corsi di laurea, garantire le sedute di esame e i livelli assistenziali. Ci sono inoltre da attivare almeno due corsi di laurea dei quattro che mancano all’appello per i quali i nostri studenti vanno in altre regioni. L’impegno degli Atenei è già giunto per attivarne almeno uno. “Dobbiamo ringraziare e riconoscere – aggiunge il presidente Ascolese – lo spirito di collaborazione instauratosi con le scuole di Medicina, i Rettori, gli altri organi degli Atenei e anche con la Regione e le direzioni generali delle Aziende ospedaliere unversitarie. C’è ancora molta strada da fare per risolvere il problema delle carenze di personale e condurre in porto reclutamenti e assunzioni programmate ma quella intrapresa è la direzione giusta. Progressivamente contiamo di assorbire le lacune di specialisti e professionisti sanitari che stiamo mettendo a fuoco nei tavoli di lavoro avviati con i due Atenei”.
Come è noto al campus universitario di Scampia sono iniziate le lezioni per 16 Corsi di laurea triennale e 6 di laurea magistrale attivati dall’Università Federico II nell’area delle professioni sanitarie. Ora gli organi amministrativi e di programmazione sono impegnati a reclutare il personale necessario per le attività didattiche professionalizzanti e assistenziali che, per molti profili, è storicamente carente.
Ciò soprattutto nell’area della Riabilitazione e Tecnico sanitaria. Per i Terapisti occupazionali, Assistenti sanitari, Educatori e Podologi l’offerta formativa dell’ateneo Federico II e anche della Vanvitelli va costruito.
Intanto dalla Federico II è già giunto l’impegno ad attivare almeno uno dei quattro corsi di laurea che mancano all’appello e di assumere almeno 40 professionisti sui circa 150 del fabbisogno stimato. Un secondo, dei quattro percorsi formativi che mancano dovrebbe essere invece assorbito dalla Vanvitelli che con l’azienda ospedaliero universitaria dovrebbe assumere di suo altre 35 figure professionali di cui alcune con concorsi già avviati prima dell’estate, senza contare le necessità di implementare le attività di ricerca e docenza. Al polo di Scampia i corsi di laurea triennali attivati di area sanitaria sono 3 (Infermieristica, Infermieristica pediatrica e Ostetricia), più altri 13 per i Tecnici sanitari di Radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche della Riabilitazione e Prevenzione (Dietistica, Fisioterapia, Igiene Dentale, Logopedia, Ortottica ed Assistenza Oftalmologica, Tecniche Audiometriche, Tecniche Audioprotesiche, Tecniche della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di Laboratorio Biomedico, Tecniche di Neurofisiopatologia, Tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia, Tecniche Ortopediche, Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare). Infine in pista ci sono i 6 corsi di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Scienze Riabilitative delle Professioni sanitarie, Scienze delle Professioni sanitarie tecniche diagnostiche, Scienze delle Professioni sanitarie tecniche assistenziali, Scienze delle Professioni sanitarie della Prevenzione e Nutrizione umana.

  • Arte e professione
    Luca Ascione intervistato al Tar Campania mostra le sue opere

Il nostro collega Tsrm Luca Ascione, artista conosciuto per la pregevolezza delle sue opere pittoriche esposte anche presso la sede del nostro Ordine, è stato intervistato a “Buongiorno Regione” in una rubrica dedicata dalla Tgr Campania. “Sono stato contattato dai giornalisti della Rai – avverte Ascione – sapevano delle mie opere e ho avuto l’occasione di mostrare una delle mie passioni. Sono lieto di condividere con tutti i colleghi dell’Ordine questa soddisfazione e questo riconoscimento che va oltre l’impegno professionale e lavorativo. L’Arte è nutrimento dell’anima e tanti colleghi in camice bianco anche di altre professioni esprimono in vari campi questa sensibilità e passione”.
Ecco il link al servizio: https://www.rainews.it/tgr/campania/notiziari/video/2022/11/Buongiorno-Regione-Campania-del-18112022-5879756e-4ed5-416c-9e4d-aa797edce44d.html

Cronaca

  • Aneurisma, intervento record al San Giovanni Bosco
    Impegnati i colleghi Tsrm Clemente De Alfieri e Arturo De Rosa

Un gravissimo aneurisma, l’allerta regionale e un intervento straordinario. Così medici e operatori tecnici del San Giovanni BoscoClemente De Alfieri e Arturo De Rosa, hanno salvato la vita di Luca (il nome è di fantasia) sottoposto a un intervento salvavita estremamente delicato e complesso.
Giovedì 10 novembre il paziente è stato trasferito da una struttura ospedaliera regionale al presidio ospedaliero della Doganella con un sospetto diagnostico che lasciava spazio a poche speranze: aneurisma dell’iliaca comune bilaterale. Il malato di 66 anni aveva alle spalle una storia clinica complessa: l’uomo era già stato colpito nel 2016 da un aneurisma della aorta addominale, trattato in un ospedale di Roma con un intervento endovascolare (endoprotesi aorto- bisiliaca). Poi, giovedì scorso (10 novembre) la nuova gravissima emergenza. Arrivato al pronto soccorso di un’altra struttura ospedaliera regionale aveva da subito mostrato sintomi estremamente preoccupanti: un forte dolore addominale irradiato all’arto inferiore destro proprio a causa della sofferenza ischemica.
Sottoposto ad angiotac toraco-addome degli arti inferiori è stata subito confermata la diagnosi. Le immagini hanno mostrato infatti un «aneurisma dell’iliaca comune bilaterale con un diametro di circa 4 centimetri e anche un aneurisma dell’iliaca interna destra in espansione». Una situazione di vita o di morte che ha spinto il personale medico e tecnico del pronto soccorso a chiedere disponibilità per un trasferimento immediato attraverso la Centrale operativa regionale del 118 presso un’Unità operativa di Chirurgia vascolare; disponibilità accolta dall’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.
Qui l’uomo è stato ricoverato in Chirurgia vascolare in condizioni critiche con un’evidente sofferenza ischemica dell’arto inferiore destro. Trasferirlo d’urgenza in sala operatoria è stato sottoporlo ad un intervento “ibrido” di chirurgia endovascolare.
In sala operatoria insieme ai medici e agli infermieri i colleghi TSRM presenti in sala agiografica Clemente De Alfieri e Arturo De Rosa entrati in sala alle 21.30 ed usciti alle 1.30 di notte.
Grazie alla loro collaborazione l’intervento condotto dai chirurghi vascolari è andato a buon fine. “Abbiamo effettuato un esame angiografico di tutta l’aorta addominale – spiegano i professionisti – e dopo un’attenta valutazione abbiamo permesso ai chirurghi con ricostruzioni grafiche e misurazioni esatte dell’aorta addominale e delle arterie femorali, di riposizionare la protesi endo-aortica. Manovre che, in collaborazione con tutta l’equipe, hanno consentito la buona riuscita dell’intervento”.
Grazie a questo complesso intervento si sono potuti ripristinare i flussi periferici e salvare l’uomo da una situazione disperata. Il paziente sta bene, ha superato brillantemente la delicata fase postoperatoria ed è già tornato a casa”.

  • Lavoro & professione
    Sicurezza alimentare, ispezioni a tappeto
    Impiegati nei controlli 21 tecnici colleghi della Asl Napoli 1

Controlli per la sicurezza alimentare nella zona adiacente piazza dei Martiri, nell’ultimo fine settimana 130 prescrizioni, 8 diffide, 14 sanzioni per 21.000 euro, sequestri per 50 kg di prodotti da forno, 6 sospensione attività.
Anche questa settimana un’importante attività all’insegna della prevenzione ha caratterizzato il tardo pomeriggio di venerdì 18 novembre. Il personale del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Napoli 1 Centro è infatti entrato in azione per garantire la sicurezza alimentare e con essa la salute degli avventori. A partire dalle 18 e fino a tarda sera, i professionisti dell’Asl metropolitana hanno svolto l’attività di propria competenza verificando il rispetto delle normative vigenti in diverse attività commerciali dell’area adiacente piazza dei Martiri. I controlli di prevenzione sono stati possibili grazie al lavoro di 36 unità di personale (di cui 3 medici veterinari, 12 medici e 21 tecnici della prevenzione). Sono stati ispezionati 28 esercizi : 21 Ristoranti, 2 Pizzerie, 2 Bar, 1 Rosticceria, 1 Paninoteca e 1 una Pescheria che la sera diventa Ristorante. Sono state erogate 130 prescrizioni, 8 diffide, 14 sanzioni amministrative (per un totale di 21.000 euro) ed è stata disposta la sospensione completa di 6 esercizi commerciali (1 Bar, 2 Ristoranti, 2 Cucine, 1 linea di somministrazione). Inoltre sono stati sequestrati beni alimentari (prodotti da forno) – avviati alla distruzione – per un totale di 50 kg.
«E’ costante l’impegno dei nostri colleghi – avverte il presidente Ascolese – profuso nell’interesse della salute di cittadini e turisti, al fine di garantire il rispetto di tutte le norme vigenti. Queste attività sono preziose per la tutela della salute dei cittadini ed eliminare dal consumo alimenti potenzialmente pericolosi per la salute e far valere le leggi sulla sicurezza alimentare a tutela dei cittadini. Ovviamente la maggioranza degli esercenti rispettano le regole. Da parte mia un ringraziamento ai colleghi impegnati in queste attività”.

  • Lavoro & professione
    Giornata del neonato prematuro
    I logopedisti del Monaldi eccellenza regionale

Si è svolta il 17 novembre la giornata mondiale del neonato prematuro: una iniziativa globale celebrata in più di 60 paesi e che, dal 2011, ha come obiettivo sensibilizzare i cittadini sul tema della prematurità e delle malattie nei neonati ma anche dar dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti.
In Campania molte unità di neonatologia e reparti ospedalieri dedicati alla terapia intensiva neonatale hanno messo in campo iniziative ed eventi.
Degna di nota quella promossa dall’azienda dei Colli: al Monaldi l’unità di terapia intensiva neonatale guidata dal Giovanni Chello, presidente della sezione campana della Sin (Società italiana di Neonatologia) che non solo ha aperto le porte della struttura ai nonni dei piccoli ricoverati ma insieme a Maria Giovanna Russo direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia e Utic (Unità di terapia intensiva coronarica pediatrica dell’Università Vanvitelli presso l’ospedale Monaldi, presidio dell’azienda dei Colli – ha promosso in Aula magna la quarta edizione di “M’illumino di viola” iniziativa ideata proprio per celebrare la giornata con il comitato scientifico rappresentato dallo stesso Chello e dalla professionista Logopedista Sara Panizzolo, consulente nella Tin del Monaldi e nella Cardiologia pediatrica impegnata per promuovere corsi di abilitazione con l’offerta di latte materno e per promuovere l’allattamento materno quale diritto alla salute anche nei neonati fragili, Presidente della commissione d’Albo dei logopedisti dell’Ordine TSRM-PSTRP di Na, Av, Bn, Ce e rappresentante della professione nel gruppo di lavoro sull’allattamento della Federazione nazionale Ordini (FNO TSRM-PSTRP).
L’iniziativa è stata patrocinata dall’Ordine delle professioni sanitarie Tsrm Pstrp di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, guidato da Franco Ascolese, dall’Ordine degli psicologi della Campania Armando Cozzuto, dalla Federazione logopedisti italiani, dalla Sin (Società italiana di neonatologia) e Sin-Inf (Società italiana di Neonatologia infermieristica).
Come ogni anno un ampio spazio è stato dedicato al racconto dei genitori con i quali sono state condivise esperienze ed emozioni di vita. Quest’anno, la mostra fotografica “da piccoli campioni a grandi guerrieri” il modo per rappresentare il progresso delle cure neonatali e perinatali, attraverso le immagini dei neonati di ieri e le persone che sono oggi. La mostra è rappresentativa dello slogan del 2022.

  • Cda Logopedisti. 1
    Dumping contrattuale
    I Logopedisti a sostegno della battaglia

La Commissione d’Albo dei Logopedisti ha seguito il fenomeno del dumping contrattuale avviato da alcune strutture private accreditate del territorio campano ed ha partecipato, su invito, ad una conferenza sulla specifica tematica a cura della FP-CGIL tenutasi nel mese di luglio. A seguito di questo incontro sono stati studiati i principali contratti di lavoro e redatte relazioni, portate poi all’attenzione e discusse all’interno del Consiglio Direttivo dell’Ordine TSRM-PSTRP e del Presidente Ascolese. Esse hanno fornito spunti di discussione con dirigenti sindacali di vario livello, nonché presentati all’incontro tenutosi con il ministro Speranza, nel mese di settembre, unitamente alle numerose criticità delle nostre professioni sanitarie. Abbiamo presenziato e partecipato attivamente allo sciopero del 18 ottobre organizzato dai lavoratori della riabilitazione appartenenti alle strutture private accreditate interessate (gruppo Serapide afferente alla ASL NA2 Nord e Studio Persico e Primi afferente alla ASN NA1 Centro) portando il sostegno a difesa della qualità delle prestazioni professionali a favore dell’utenza e dei diritti dei lavoratori coinvolti nel presente e nell’immediato futuro. “I componenti della Commissione di Albo – avverte il presidente Panizzolo – continuano a condurre un confronto assiduo con i colleghi operanti nelle strutture del territorio al fine di programmare e condividere azioni di tutela professionale”.
Presenti all’iniziativa promossa dalla FP-CGIL (Contrastare il dumping contrattuale nella riabilitazione in Campania), del 4 novembre scorso il vice Presidente Esposito e il Presidente Ascolese che hanno portato il contributo dell’Ordine a supporto del tema.

A cura di
Il presidente CDA Logopedisti Sara Panizzolo
vice presidente Cda Logopedisti Federica Brancati
segretario Cda Logopedisti Girolamo Verlanti
consigliere Cda Logopedisti Tiziana Sivo
consigliere Cda Logopedisti Francesca Zupi

Cda Logopedisti. 2
Assegnato il premio per le migliori tesi di Laurea in Logopedia

“Logopedia tra Scienza e Innovazione” assegnato il premio per le migliori tesi di laurea in Lgpopedia giunto alla seconda edizione. Il premio è stato assegnato a Sara Esposito che si è laureata in logopedia all’Università degli Studi di Napoli Federico II con una tesi dedicata alla riabilitazione creativa, il Laryngobeat. Premiata anche Claudia Cicellini laureatasi in logopedia alla Vanvitelli con una tesi sulla Attualità e prospettive terapeutiche nel trattamento della disfonia spasmodica.
Il concorso, ideato con l’obiettivo di promuovere gli aspetti scientifici, culturali e formativi dei neolaureati in Logopedia delle Università campane che abbiano prodotto brillanti tesi di laurea, offre agli autori un’opportunità di visibilità, riconoscimento e valorizzazione del proprio elaborato e degli aspetti scientifici che contraddistinguono la professione.
Ricordiamo che il premio si configura con la possibilità di pubblicazione della tesi sulla rivista indicizzata JACH – Journal of Advanced Health Care, Official Journal of TSRM-PSTRP, patrocinata dalla Federazione nazionale Ordini TSRM-PSTRP. Auguriamo alle vincitrici e ai partecipanti che il traguardo raggiunto sia solo l’inizio di uno splendido percorso professionale.

  • Formazione
    Cda Tsrm, Corso di aggiornamento Faster
    Appuntamento il 17 dicembre a Capodimonte

L’Ordine TSRM e PSTRP e la Commissione di albo dei Tsrm invitano i colleghi al Corso di aggiornamento promosso da FASTeR – Federazione delle Associazioni scientifiche dei Tecnici sanitari di radiologia medica – sul tema della “Metodologia della ricerca clinica per tecnici sanitari di Radiologia medica”, organizzato per il prossimo 17 dicembre presso l’Ipogei della Basilica dell’Incoronata – Capodimonte (Area parcheggio adiacente alle Catacombe di San Gennaro) dalle ore 9,00. Il corso, accreditato con 5 crediti Ecm, è aperto per 100 TSRM iscritti all’Ordine di NA-AV-BN-CE. Il corso, previa REGISTRAZIONE e disponibilità dei posti sarà aperto a 20 studenti del 3 anno dei CdL napoletani. Per Info e programma consultare la locandina e cliccare sui link appositi.

Link al programma.
Link iscrizioni.
Link locandina.

Condividi:
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.