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Società Tra Professionisti

Società Tra Professionisti

Per effettuare l’iscrizione come STP, occorre la seguente documentazione:

    1. atto costitutivo e/o statuto della società in copia autentica o, nel caso di Società semplice, dichiarazione autentica del socio professionista, cui spetta l’amministrazione della Società;
    2. elenco nominativo, con relativa copia del documento d’identità di ciascuno:
      1. dei Soci che hanno la rappresentanza (per la STP costituita nella forma della Società Semplice è possibile allegare alla domanda di iscrizione, in luogo del documento qui indicato, una dichiarazione autenticata del socio professionista cui spetta l’amministrazione della società);
      2. dei Soci iscritti all’Ordine TSRM PSTRP di NA-AV-BN-CE;
      3. degli altri Soci con indicazione, in caso di altri professionisti, dell’Albo di appartenenza;
      4. certificato di iscrizione all’Albo dei soci iscritti in altri Ordini;
    3. certificato di iscrizione della Società nella Sezione Speciale del Registro delle Imprese;
    4. fotocopia del proprio documento d’identità o di riconoscimento in corso di validità;
    5. fotocopia del proprio codice fiscale;
    6. ricevuta di versamento di €. 168,00, quale Tassa Concessioni Governative, su c/c postale n. 8003 intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara, codice tariffa 8617;
    7. ricevuta di versamento della Tassa Annuale (per il 2021 la quota deliberata dall’Assemblea degli Iscritti è di €100,00) .

Alla luce delle disposizioni ministeriali inerenti le misure di contenimento del Covid-19, vi indichiamo di seguito la procedura per la richiesta di iscrizione all’Ordine di una Società Tra Professionisti con marca da bollo.

L’utente potrà presentare la richiesta di iscrizione di una STP esclusivamente a mezzo PEC, scrivendo dal proprio indirizzo PEC a protocollo.ordine@pec.it.

Ai sensi del D.P.R. 642/1972, nel caso di presentazione di istanze per mezzo PEC, che prevedano l’assolvimento dell’imposta di bollo, l’utente deve provvedere al pagamento dell’imposta versando l’ammontare corrispondente.

Quindi, l’imposta non dovrà più essere corrisposta con la modalità tradizionale (mediante cioè l’applicazione della marca da bollo sull’istanza).

L’importo dovuto deve essere pagato prima della presentazione della domanda telematica mezzo PEC.

Per le istanze trasmesse in via telematica mezzo PEC l’imposta di bollo è di Euro 16,00.

Per il pagamento dell’imposta di bollo relativo alla presentazione di istanze telematiche, è necessario che l’utente compili il MODULO F23 dell’Agenzia delle Entrate al seguente link

https://f23online.agenziaentrate.gov.it/F23/sceltaTipoPag.do?metodo=init.

Nella compilazione del modulo F23 occorre attenersi alle seguenti istruzioni:

1) scelta del tipo di pagamento da effettuare: selezionare la voce “Altri casi ”.

2) indicazione dei codici fiscali: indicazione dei codici fiscali: inserire il codice fiscale della Società Tra Professionisti, compilando il primo oppure il secondo campo.

3) indicazione dei dati anagrafici:

  • versamento diretto al concessionario di: dal menù a tendina selezionare “Napoli”
  • delega irrevocabile a: (campo facoltativo) compilare con i dati relativi alla banca o all’ufficio postale presso il quale si intende eseguire il pagamento.
  • dati anagrafici soggetto tenuto al versamento: compilare con i dati della Società Tra Professionisti da iscrivere all’Ordine oppure con i dati del suo rappresentante legale

4) indicazione dei dati del versamento: compilare esclusivamente i quadri con le seguenti informazioni:

  • Estremi dell’atto o del documento:
    • Anno: inserire l’anno corrente
  • Sezione tributi
    • Codice tributo456T
    • Importo: 16,00

Una volta compilato il modello, l’importo dovuto può essere versato presso gli sportelli delle banche, di Poste Italiane S.p.A. oppure degli agenti della riscossione.

L’utente, dopo aver effettuato il pagamento dell’imposta di bollo deve obbligatoriamente allegare alla domanda presentata via PEC a protocollo.ordine@pec.it la prova del versamento effettuato, costituita dal file in formato .pdf dell’attestazione/quietanza di avvenuto pagamento (es. la scansione della ricevuta di pagamento oppure la ricevuta digitalizzata nel caso sia utilizzato il servizio di home banking).

Per garantire una lavorazione in tempi brevi è obbligatorio inserire nell’oggetto dell’email esclusivamente il seguente testo: Istanza di iscrizione STP all’Ordine. L’inserimento di qualsiasi altro testo, non permetterà all’Ordine di garantire la ricezione dell’istanza e quindi la lavorazione della pratica.